FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il Servo (Gb, 1963) di Joseph Losey
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il Servo (Gb, 1963) di Joseph Losey   
Autore Il Servo (Gb, 1963) di Joseph Losey
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 01-03-2008 18:40  
Inghilterra. Hugo Barrett (Dirk Bogarde) viene assunto come maggiordomo tuttofare in casa del giovane aristocratico Tony (Edward Fox). Ben presto i rapporti tra il "servo" e il padrone si ribalteranno: sfruttando l'indole debole di Tony, Barrett acquista sempre più autorità; spacciandola per la sorella Hugo porta a casa l'amante Vera (Sarah Miles) e le fa sedurre Tony allontanandolo dalla fidanzata Susan (Wendy Craig). Tony finirà, senza nemmeno accorgersene, per essere succube della coppia.

Sceneggiato molto bene da Harold Pinter e tratto da un romanzo di Robin Maugham, è il primo film di Losey che vedo e mi ha molto colpito per la sottigliezza e l'implacabile lucidità con cui sono raccontati i cambiamenti dei rapporti di forza tra i personaggi, di come Barrett trascini piano piano Tony nel degrado morale.
Simbolico, verso la fine del film, il momento in cui Tony, durante un festino organizzato da Barrett, prende una boccia di vetro e vede, attraverso di essa, la sua stanza capovolta.
Molto belle, poi, le scene di seduzione tra Fox e la Miles.

Insomma, un film ben scritto, ben diretto e ben recitato.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 01-03-2008 22:57  
Di Losey per il quale ho da sempre nutrito profonda ammirazione (anche se ho visto solo 5 - 6 suoi film )Il servo è quello che più mi piace e che ho rivisto più di una volta, e del quale mi sono anche comprato recentemente il Dvd per poterlo gustare in lingua originale.
Atmosfere morbose, dominazione psicologica splendiamente recitata da Dirk Bogarde che per me è tato uno degli attori più affascinanti del cinema europeo.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004528 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: